Lo Studio Notarile a Bergamo

Lo Studio del Notaio Pizio, situato nel centro di Bergamo, si rivolge a privati, aziende ed enti prestando una consulenza specialistica e di alto profilo nei seguenti settori del diritto:

Potete cliccare su ciascuna voce per approfondire i servizi relativi a ciascun settore o visitare la pagina informazioni per ulteriori informazioni o appuntamenti.

Per qualsiasi informazioni contattate lo Studio Notarile a Bergamo al numero: 035.22.14.83

 

Ruolo del Notaio: funzioni e responsabilità

Il Notaio è un pubblico ufficiale super partes che opera in regime di libera professione e svolge una funzione di controllo preventivo della legalità. Ad esso infatti lo Stato conferisce il potere di attribuire valore legale agli atti che stipula.

Il Notaio è una figura indipendente ed imparziale ed è tenuto a tutelare gli interessi di entrambe le parti indipendentemente da quale sia quella che gli ha conferito l'incarico (la scelta dello Studio Notarile spetta ad entrambe le parti in comune accordo o – in caso di disaccordo – all'acquirente, cui salvo diversi accordi spetterà anche il pagamento degli oneri notarili).

Lo Stato conferisce inoltre al Notaio il compito di riscuotere per proprio conto le imposte relative ad attività ed operazioni economicamente rilevanti.

 

Perché rivolgersi ad uno Studio Notarile?

Il Notaio è accanto ai cittadini nei momenti importanti della loro vita, assicurando legalità e validità degli atti notarili, verificando personalmente che gli effetti giuridici di questi ultimi non siano pregiudicati da vincoli o diritti di terzi.

Il Notaio è responsabile per legge del proprio operato, sia a livello civile, che penale e disciplinare ed è dotato di assicurazione obbligatoria che risponde in caso di responsabilità civile per eventuali errori.

Il controllo preventivo effettuata dal Notaio svolge un'importantissima funzione di contenimento del contenzioso, tanto che questo nelle transizioni immobiliari praticamente non esiste (solo lo 0,003%). Tutto ciò riduce i costi sia a carico dei cittadini che dello Stato.

La scelta di rivolgersi al Notaio dunque garantisce al cittadino tranquillità ed efficienza, riduce i costi, semplifica i rapporti con la Pubblica Amministrazione, e mette a disposizione un professionista che risponde economicamente della solidità dei contratti che stipula.

 

Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il Notaio

Il Consiglio Nazionale del Notariato, insieme a 10 associazioni dei consumatori, ha presentato in data 16 luglio 2015 la "Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il Notaio" per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell'esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio.

Per scaricare la documentazione relativa clicca qui